Trustpilot
Noleggio Business Noleggio Privati
PROMO DEL MOMENTO - Nissan Juke a soli 312 € IVA INCLUSA al mese - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Assicurazione Kasko noleggio a lungo termine: cosa include?

L’assicurazione Kasko per il noleggio a lungo termine è una delle garanzie più apprezzate dagli automobilisti, per via della sua completezza e delle sicurezze che offre.

Il noleggio a lungo termine è una forma contrattuale che ti permette di “affittare” un veicolo per un periodo di tempo che varia dai 24 ai 72 mesi; la peculiarità del noleggio è che, sottoscrivendo un canone mensile, sono inclusi anche una serie di servizi, come appunto le coperture assicurative.

L’assicurazione del noleggio a lungo termine comprende sia l’RCA obbligatoria per legge, sia una serie di altre garanzie, come la Kasko integrale.

Vediamo insieme cosa include questa copertura e perché è così importante per un guidatore.

Assicurazione e noleggio a lungo termine: cosa è incluso?

Come abbiamo detto (e spiegato in questa guida sul canone di noleggio), la forma contrattuale del noleggio prevede la sottoscrizione di un canone fisso e preconcordato che include, oltre al veicolo scelto, anche i servizi. Tali servizi sono tasse (come ad esempio l’immatricolazione), il soccorso stradale H24, la manutenzione ordinaria e straordinaria e l’assicurazione.

Parlando di assicurazione, nello specifico nel canone mensile sono incluse queste coperture:

Ne consegue che, a differenza dell’acquisto di un’auto dove spesso per motivi di convenienza economica si sceglie solo l’RCA, con il noleggio ci sono coperture integrali per il veicolo e, di conseguenza, una sicurezza alla guida maggiore.

Cos’è l’assicurazione Kasko per l’auto a noleggio?

La polizza Kasko è una copertura assicurativa che tutela da tutti i danni riportati al veicolo in caso di sinistro, indipendentemente dalla responsabilità del conducente.

Ad esempio, la Kasko subentra con un risarcimento del danno in caso di sinistri con oggetti (incidenti con muri o alberi) o con altri veicoli, ribaltamenti, uscite di strada.

Inoltre, l’estensione della Kasko tutela anche contro gli atti vandalici (danneggiamenti del veicolo come, ad esempio, graffi sulla carrozzeria) e l’azione degli agenti atmosferici (danni causati da grandine, alluvioni, nevicate).

Si tratta di una copertura assicurativa non obbligatoria, ma senza dubbio utile per guidare con maggiore serenità, senza incorrere nel rischio di dover risarcire di tasca propria eventuali danni causati al mezzo.

Cosa copre la Kasko?

La formula di noleggio a lungo termine include sempre una polizza Kasko al suo interno, a tutela del veicolo e del conducente.

Come abbiamo detto, la Kasko ha delle coperture davvero molto ampie, perché subentra nel risarcimento di tutti quei danni non provocati da altri e per i quali non è possibile intervenire con l’RCA di altri conducenti. Si tratta, ad esempio, di casi come sinistri con colpa, oppure danni causati da collisioni e urti accidentali.

Le casistiche coperte dalla Kasko sono moltissime, che prevede pochissime condizioni di esclusione. La Kasko NON copre in genere:

Quanto costa la polizza Kasko con il noleggio?

Data l’ampia sfera di copertura della Kasko, il suo costo al di fuori di un contratto di noleggio è notevolmente alto. Questo è il motivo principale per cui la maggior parte degli automobilisti con un’auto di proprietà non sceglie la Kasko e opta, al massimo, per una copertura furto e incendio o una minikasko (nota anche come “polizza collisione”).

Una Kasko completa è una grande opportunità, che viene inclusa nei contratti di noleggio a lungo termine e il cui valore è già conteggiato nel canone mensile. Il canone è sempre fisso e preconcordato e le condizioni assicurative sono esplicitate nel contratto.

Come funzionano franchigie e massimali della Kasko?

All’interno delle condizioni assicurative, sono sempre esplicitati massimali e franchigie. In genere la polizza Kasko ha una franchigia del 10%, che si applica sull’ammontare totale del danno. 

Anche questo valore può essere abbattuto, negoziando il contratto di noleggio prima della firma. Sarà cura della società assicurativa indicarti tutte le condizioni delle coperture assicurative e le franchigie a loro associate, così come i massimali, che possono cambiare di caso in caso.

I vantaggi dell’assicurazione Kasko completa nel noleggio a lungo termine

I benefici di una polizza Kasko completa nel noleggio a lungo termine sono molteplici. Anzitutto, potrai evitare di risarcire con il tuo patrimonio i danni riportati al veicolo. Ad esempio, in caso di graffi al veicolo e danni alla carrozzeria a seguito di sinistro con colpa, non dovrai risarcire la società di noleggio (che è la proprietaria effettiva del mezzo), ma potrai avvalerti della copertura assicurativa senza intaccare il tuo denaro.

Di conseguenza, potrai guidare con maggiore sicurezza e godere di una copertura assicurativa in genere molto costosa e poco diffusa nelle auto di proprietà.

In più, con il noleggio a lungo termine:

Per saperne di più e per scegliere tra le migliori offerte di noleggio, inizia dando un’occhiata alla pagina City Rent dedicata.

Se desideri un preventivo personalizzato o ricevere maggiori informazioni, compila il form di richiesta contatto.

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti

    Parametri per personalizzare il preventivo (opzionali)

    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)

    La nostra Assistenza

    Sempre al tuo servizio

    • Esperienza
    • Professionalità
    • Trasparenza
    • Chiarezza
    • Puntualità