Trustpilot
PROMO DEL MOMENTO - Renault Clio DIESEL a soli da 259 € i.e. al mese - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Clausole penali nel noleggio a lungo termine: cosa sono e a che servono?

Il noleggio a lungo termine è una forma contrattuale che prevede l’utilizzo di un veicolo a noleggio sottoscrivendo un canone mensile fisso e preconcordato. La caratteristica del noleggio a lungo termine consiste nella presenza di una serie di servizi associati all’uso del veicolo, come l’assicurazione, il soccorso stradale e la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Una delle cose più importanti da valutare prima di sottoscrivere un contratto di noleggio riguarda le clausole penali inserite al suo interno. Come ogni contratto, infatti, anche quello di noleggio ha al suo interno una serie di condizioni da rispettare. Vediamo insieme quali sono le clausole del noleggio a lungo termine a cui dovresti fare attenzione.

Qual è la funzione delle clausole penali nei contratti di noleggio?

Le clausole penali a carico del cliente in un contratto di noleggio servono a ridurre e scongiurare eventi potenzialmente pregiudizievoli per una società di noleggio. 

Le clausole vengono poste a tutela di una serie di elementi, come ad esempio:

Ogni clausola esprime delle condizioni contrattuali da rispettare. In generale, la funzione di queste clausole è da fare da deterrente nei confronti di comportamenti scorretti ai danni della società di noleggio e per tutelare le parti. Ecco le clausole più comuni che ti consigliamo di leggere con particolare attenzione.

Quali sono le clausole contrattuali più comuni nel noleggio?

In generale, all’interno dei contratti di noleggio sono presenti principalmente clausole relative a questi aspetti:

Vediamole nel dettaglio.

La clausola rescissoria

La clausola rescissoria disciplina la possibilità di interrompere il contratto di noleggio in anticipo rispetto all’effettiva data di fine. In genere questa possibilità comporta il pagamento di una penale, che può cambiare a seconda della situazione in cui si chiede il recesso. Abbiamo dedicato un articolo specifico al recesso nel noleggio, ma ti basti sapere che:

La franchigia

In alcuni contratti può essere presente la franchigia, ossia l’importo minimo sotto il quale qualunque danno riportato al veicolo è a carico del guidatore che ha stipulato il contratto di noleggio a lungo termine. 

In parole semplici, se la franchigia ha un valore di 500 euro e hai subito un danno quantificato in 350 euro, quei 350 non saranno rimborsati dall’assicurazione ma saranno a tuo carico.

Nel noleggio a lungo termine, la franchigia RCA viene definita “one shot” ed è predeterminata: solitamente questa franchigia ammonta a 250€ e viene addebitata dalla compagnia se il sinistro è con colpa dell’assicurato.

Le franchigie possono essere presenti anche per le coperture accessorie, come ad esempio l’assicurazione furto e incendio. Ad ogni modo, le franchigie sono sempre specificate nel contratto ed è possibile discuterne l’entità con la società di noleggio. In alcuni casi, è possibile anche eliminare le franchigie.

Per saperne di più su questo tema, ti consigliamo il nostro approfondimento dedicato alle franchigie nel noleggio a lungo termine.

Le condizioni dell’auto

Un’altra clausola penale nel noleggio a lungo termine riguarda le condizioni del veicolo. Al momento della riconsegna dell’auto, i tecnici ne analizzeranno le condizioni generali.

L’analisi riguarda sia gli elementi esterni, come la carrozzeria, sia quelli interni e meccanici.

Tutti gli eventuali difetti non comunicati, oppure le inadempienze del conducente dal punto di vista della manutenzione, possono provocare il pagamento di una penale.

LEGGI ANCHE >> Cosa succede alla fine del noleggio a lungo termine

Il conducente

Tra le condizioni di un contratto di noleggio, sono sempre indicate quelle relative al conducente effettivo del veicolo. In particolare, possono essere presenti delle limitazioni alla guida da parte di terze persone. 

Se il veicolo viene utilizzato da conducenti non autorizzati e questi subiscano dei sinistri, il rischio è di non avere il supporto della copertura assicurativa. Per questo è sempre buona prassi verificare i guidatori del veicolo ed eventualmente segnalarli alla società di noleggio al momento della stipula del contratto. Anche a tal riguardo, abbiamo scritto un approfondimento su chi può guidare un’auto a noleggio, che ti consigliamo di leggere.

Il chilometraggio

Le clausole di un contratto di noleggio includono anche riferimenti specifici al chilometraggio. 

Ogni contratto di noleggio prevede un limite massimo di percorrenza chilometrica, che può essere su base annua o considerando l’intera durata del contratto.

Se i chilometri percorsi saranno più di quelli pattuiti, ci saranno dei costi extra da sostenere. Questi costi sono sempre specificati all’interno del contratto. Al contrario, se avrai percorso meno chilometri di quelli pattuiti, potrai ottenere un rimborso. Anche in questo caso, il valore del rimborso è specificato all’interno del contratto. 

NOTA BENE: se durante la durata del tuo contratto ti rendi conto che hai bisogno di più chilometri, puoi richiedere una modifica del tetto chilometrico alla società di noleggio.

Il nostro consiglio, per concludere, è quello di leggere sempre con attenzione il contratto prima di firmarlo, in particolare le clausole relative a questi aspetti di cui abbiamo parlato.

Se vuoi noleggiare un’auto e usufruire di tutti i benefici del noleggio (tasse, assicurazione, manutenzione inclusa in un unico accordo e con un unico canone fisso), inizia dando un’occhiata ai veicoli disponibili nel catalogo City Rent.

Se desideri un preventivo personalizzato o ricevere maggiori informazioni, compila il form di richiesta contatto.

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti

    Parametri per personalizzare il preventivo (opzionali)

    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)

    La nostra Assistenza

    Sempre al tuo servizio

    • Esperienza
    • Professionalità
    • Trasparenza
    • Chiarezza
    • Puntualità