Trustpilot
PROMO DEL MOMENTO - Renault Clio DIESEL a soli da 259 € i.e. al mese - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Noleggio a lungo termine e restituzione anticipata: cosa succede?

Una delle domande più comuni quando si parla di noleggio a lungo termine riguarda le possibilità di recesso dal contratto. Sì, perché come per tutti i contratti, anche nel noleggio esistono delle clausole di recesso ed è dunque possibile la restituzione anticipata del veicolo, a condizioni specifiche.

La prima cosa da sapere è che le modalità di recesso e tutte le condizioni sono specificate nel contratto di noleggio che firmerai con la società noleggiatrice. All’interno delle clausole contrattuali sono infatti specificate condizioni, modalità, tempi ed eventuali penali da pagare. Vediamo nello specifico cosa c’è da sapere su questo argomento.

Noleggio a lungo termine e diritto di recesso: cosa c’è da sapere

Il noleggio a lungo termine offre sempre una possibilità di recesso. Questo è uno dei vantaggi di un contratto di noleggio, che ha ampi margini di flessibilità, sia in caso di recesso, sia in caso di modifiche da apportare “in corsa”, relative ad esempio al chilometraggio e alla durata.

Il recesso è possibile ad alcune condizioni, che possono variare in base al periodo contrattuale in cui ti trovi. Vediamole insieme.

Recesso entro 14 giorni dalla firma del contratto

Il diritto al recesso entro 14 giorni dalla firma è previsto sempre dalla legge. In questo caso, a meno che non sia diversamente specificato nel contratto, la recessione è libera, nel senso che non sei tenuto a dare spiegazioni né a versare penali.

In questo caso, avrai diritto ad un rimborso per eventuali anticipi versati e il contratto si risolverà senza particolari implicazioni. Per accedere al recesso, è probabile che tu debba inviare una PEC o una raccomandata per comunicarlo alla società di noleggio. Ad ogni modo, il contratto specifica le modalità di recesso.

Recesso dopo i 14 giorni, prima della consegna dell’auto

Oltre al recesso nei termini previsti dalla legge, è possibile esercitare questo diritto anche decorsi i 14 giorni, prima della consegna del veicolo.

Anche in questo caso, dovrai inoltrare una comunicazione scritta alla società di noleggio.

In questi casi, a seconda delle clausole contrattuali, potrebbe essere prevista una penale.  

Restituzione anticipata del veicolo

Supponiamo, invece, che tu abbia già ricevuto il tuo veicolo a noleggio e voglia recedere dal contratto anticipatamente. Anche in questo caso, è possibile esercitare il recesso, ma a delle condizioni diverse dalle due casistiche di cui abbiamo già parlato.

Per prima cosa, dovrai prevedere un preavviso minimo di 60 giorni lavorativi. La comunicazione del recesso deve essere sempre inviata in forma scritta alla società di noleggio.

In questo caso, può essere previsto il versamento di una penale; l’importo di essa dipenderà dalle condizioni contrattuali previste all’interno del contratto di noleggio.

In genere, per quanto riguarda i privati, se il recesso viene esercitato entro i primi 18 mesi dall’accordo, l’importo dovuto alla società di noleggio corrisponde a 6 canoni mensili di noleggio. Decorsi i 18 mesi, invece, si parla del versamento di 3 canoni mensili.

Discorso diverso per le partite IVA: in genere, in questo caso, si parla del versamento del 35% dei canoni ancora dovuti. 

Per concludere, possiamo dire che il noleggio a lungo termine offre sempre la possibilità di recedere dal contratto, a patto di seguire le modalità specificate. 

Scegli il tuo veicolo a noleggio

Il noleggio a lungo termine è un nuovo modo di vivere la mobilità. Grazie al noleggio, potrai accedere ad un veicolo per un periodo che varia dai 24 ai 72 mesi, senza acquistarlo. Sottoscrivendo un canone mensile fisso e preconcordato, avrai accesso ad una serie di servizi accessori, come:

Il servizio è previsto per privati e partite IVA, per auto usate o per auto nuove di qualunque tipologia, anche elettriche o ibride. Tra i vantaggi del noleggio:

Se vuoi saperne di più e scegliere il tuo veicolo a noleggio, visita la pagina City Rent dedicata.

Se desideri un preventivo personalizzato o ricevere maggiori informazioni, compila il form di richiesta contatto.

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti

    Parametri per personalizzare il preventivo (opzionali)

    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)

    La nostra Assistenza

    Sempre al tuo servizio

    • Esperienza
    • Professionalità
    • Trasparenza
    • Chiarezza
    • Puntualità