È possibile riscattare l’auto a noleggio a lungo termine? L’idea di riscattare il veicolo è mutuata dal leasing, che prevede un contratto di locazione per poter usufruire dell’auto. Al termine del contratto, il cliente può riscattare la vettura pagando una percentuale definita dalla società di leasing.
Il noleggio a lungo termine nasce con altri presupposti e non nasce con questa clausola. Il noleggio, in quanto tale, è un contratto di affitto di un veicolo, che permette il suo utilizzo a determinate condizioni in termini di tempistiche e chilometri da percorrere.
Tuttavia, c’è un modo per acquistare l’auto al termine del contratto di noleggio, anche se è improprio parlare di riscatto. Vediamo insieme come funziona.
Come abbiamo accennato, il noleggio a lungo termine è una forma contrattuale che prevede l’affitto di un veicolo, sottoscrivendo un canone mensile fisso e preconcordato. Il canone include una serie di servizi, dall’assicurazione alle tasse, dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria.
Il contratto può durare da 24 a 72 mesi. Una volta scaduto il contratto, il veicolo deve essere restituito. Non esiste una forma di “riscatto” vero e proprio dell’auto.
Se, però, desideri acquistare l’auto a noleggio, la società di noleggio può farti una proposta d’acquisto, che non tiene però conto dei canoni versati. Si tratta comunque di un prezzo agevolato rispetto a quello di mercato, ma non c’è alcuno storno dei canoni di noleggio saldati.
Il concetto di riscatto fa parte del contratto di leasing, dove la vettura può essere riscattata al termine dell’accordo. La differenza sostanziale in questo senso è proprio questa:
Inoltre, dal punto di vista pratico:
Chi sceglie il noleggio, dunque, è interessato ad accedere ai benefici legati ai servizi e non ha interesse ad un acquisto; al contrario, solitamente, chi sceglie il leasing tende a voler acquistare l’auto al termine del contratto.
LEGGI ANCHE >> Noleggio a lungo termine o leasing: ecco le differenze (e quale conviene)
Il noleggio a lungo termine risolve una serie di problematiche legate all’acquisto di un veicolo. Con il noleggio, infatti: